>Tutte le News

11 Dicembre 2019

An.Co.Re.: Anziani, Comunità, Reti. Un progetto per promuovere ascolto, solidarietà e cittadinanza attiva.

GUARDA LA LOCANDINA

Dal mese di luglio ‘19 ha preso il via il Progetto An.Co.Re (Anziani-Comunità-Reti), un’iniziativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo tramite Bando della Regione Piemonte “WeCaRe”.

Il Progetto prevede la collaborazione tra i consorzi dei servizi sociali CISA e CISAP, l’ASL TO3, i comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli ed alcune cooperative che lavorano da anni sul territorio.

Il Progetto è stato pensato per mettere in campo azioni di incontro e conoscenza mirate a identificare tanto le vulnerabilità e le fragilità della popolazione anziana, quanto le risorse e le potenzialità che la cittadinanza può offrire in supporto dei propri concittadini over 65.

Verranno tenute in particolare considerazione le esigenze di chi, a causa di differenti “barriere” (sociali, economiche o personali), abbia difficoltà ad accedere ai servizi in città. L’obiettivo è quello di mettere in campo interventi di sostegno e di facilitazione in grado di migliorare concretamente la qualità di vita del cittadino. Tra le priorità di questa iniziativa vi è inoltre quella di raggiungere tutti coloro che si occupano dei propri familiari promuovendo occasioni di scambio, socializzazione e incontro per contrastare situazioni di solitudine e di marginalità.

Un altro aspetto importante del Progetto riguarda la promozione ed il sostegno della domiciliarità attraverso la valorizzazione delle reti sociali, di vicinato e di volontariato, risorse sulle quali la comunità si fonda, vere e proprie “antenne sociali” capaci di cogliere e restituire le difficoltà e i bisogni del quartiere.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente del Progetto sul territorio all’indirizzo ancore@cisarivoli.it o il responsabile del Progetto del Consorzio dott. Carlo Anselmi (011/9501417).

Ultimi articoli

>Tutte le News 5 Marzo 2021

Bando di concorso per l’attribuzione di contributi del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2019 e anno 2020 – GRADUATORIE DEFINITIVE

Il Consorzio Ovest Solidale ha approvato le graduatorie definitive del bando per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2019 e anno 2020.

>Tutte le News 3 Marzo 2021

Bando di concorso per l’attribuzione di contributi del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2019 e anno 2020 – GRADUATORIE DEFINITIVE

Il Consorzio Ovest Solidale ha approvato le graduatorie definitive del bando per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2019 e anno 2020.

>Tutte le News 25 Febbraio 2021

AVVISO PUBBLICO PER PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE E OFFERTA – AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI PER I DIPENDENTI – PERIODO 01/03/2021 -31/12/2022 – PROROGA TERMINE

Il Consorzio Ovest Solidale rende noto che i termini per la presentazione della suddetta manifestazione di interesse sono prorogati al 26 Febbraio 2021 ore 18.

torna all'inizio del contenuto

Per motivi sanitari la sede del Consorzio di Grugliasco rimarrà chiusa da venerdì 5 marzo 2021 e presumibilmente riaprirà giovedì 11 marzo salvo diverse comunicazioni. I cittadini che hanno appuntamenti fissati nei giorni di chiusura saranno contattati per un nuovo appuntamento non appena possibile. Il Centralino del Consorzio rimarrà attivo al n. 0114037121. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati su questo stesso sito. Ci scusiamo per il disagio.