>Tutte le News

27 Aprile 2020

CENTRO PER LE FAMIGLIE DEL C.I.S.A.P.

27 Aprile 2020

In questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19, le attività del Centro si svolgono unicamente in via telefonica o tramite internet. La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero +39 366 6013477 o inviando mail all’indirizzo  centrofamiglie@cisarivoli.it

Inoltre, in queste settimane è stato attivato il servizio Arcipelaghi Familiari di consulenza psicologica in videochiamata per genitori e adulti.

Il CENTRO PER LE FAMIGLIE del CISAP è stato inaugurato il 24/9/2010, vanta ormai quasi 10 anni di attività continua e rappresenta uno spazio dedicato alle iniziative di supporto alle famiglie e ai loro componenti, nei vari momenti, anche difficili, del loro ciclo di vita.

Si trova a Rivoli, in via Capra 27, nei locali dell’ex anagrafe comunale sito nella splendida cornice del Parco Turati.

Ad oggi il Centro per le Famiglie è gestito dal CISAP in collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco.

Per accedere ai servizi offerti dal Centro per le Famiglie, per avere informazioni sulle attività già in svolgimento o per proporne di nuove, i cittadini di Rivoli, Rosta, Villarbasse, Collegno e Grugliasco possono rivolgersi alla Segreteria del Centro per le famiglie:

Oltre ai servizi offerti, i locali liberi possono essere messi a disposizione delle Associazioni che ne fanno richiesta. Prima di poterne richiedere l’uso, tuttavia, è necessario che le Associazioni leggano il Regolamento utilizzo.

Il Centro ha, inoltre, lo scopo di fornire informazioni e favorire iniziative sociali di mutuo aiuto.

Al momento i servizi attivi sono:

– Sportello “Arcipelaghi Familiari”

 Spazio di ascolto, orientamento e primo ascolto psicologico gestito dagli psicoterapeuti dell’Associazione Orizon. Lo sportello è rivolto a nuclei con figli 0-6 anni, 6-11 anni e 12-17 anni, anche con disabilità ed anche per situazioni in cui siano presenti difficoltà nelle relazioni di coppia. Lo sportello si avvale di:

  • Consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari (3-4 incontri)
  • Brevi percorsi di gruppo di ascolto e di confronto
  • Incontri formativi/informativi sulla genitorialità e su specifici temi riguardanti il ciclo di vita familiare
  • Brevi percorsi rivolti alla coppia genitoriale e/o all’intero nucleo familiare, con attenzione al supporto della genitorialità nelle famiglie ricostituite, allargate o monogenitoriali

Al fine di agevolare l’incontro con l’utenza e di rendere più capillare e funzionale la presenza dello Sportello nel territorio, gli psicoterapeuti sono disponibili nel fare il primo incontro conoscitivo con le famiglie all’interno dei plessi scolastici.

– Consulenza educativa per genitori e insegnanti

Si tratta di uno spazio di colloquio riservato a genitori e insegnanti che desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i loro figli e i loro studenti.
Si svolge, su appuntamento, il martedì, mattino e pomeriggio ed è gratuito.

– Mediazione familiare e Mediazione dei conflitti familiari

Mediazione familiare: si rivolge ai genitori in via di separazione, già separati e/o divorziati con figli minorenni. Prevede una serie di incontri tra il mediatore ed entrambi i genitori e ha lo scopo di elaborare un programma di separazione soddisfacente per sè e per i figli.

 

Mediazione dei conflitti familiari: affronta i conflitti all’interno della famiglia. Prevede una serie di incontri congiunti e/o con i singoli attori e ha lo scopo di ristabilire il dialogo tra le parti per costruire modalità più funzionali di stare insieme. Si svolgono su appuntamento e sono gratuiti.

 

Gruppi di parola: percorso di 4 incontri in piccoli gruppi di età omogenee, per figli di genitori separati.

– Sportello “Pillole Legali”

Sportello gratuito di orientamento in materia familiare in cui i genitori, separati o in corso di separazione, hanno la possibilità di ricevere informazioni ed orientamento sulla gestione dei conflitti da parte di professionisti che forniscono l’orientamento necessario per affrontare le difficoltà familiari in piena consapevolezza.

Lo sportello è condotto dagli esperti dell’ “AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi”, associazione composta da avvocati, psicologi, commercialisti, esperti di relazioni familiari e facilitatori che si avvalgono dell’uso della Pratica Collaborativa.

Lo sportello è attivato a cadenza mensile per una durata di due ore, in cui vengono assegnati massimo 4 slot di consulenza gratuita da trenta minuti ciascuna. Proprietà dello sportello è quello di avvalersi dei colloqui di orientamento individuale. Durante i colloqui, gli utenti possono incontrare due consulenti di professioni differenti (Tra avvocati, commercialisti, mediatori, psicologi, etc…) capaci di offrire un ventaglio di soluzioni quanto più ampio possibile. Lo Sportello attivabile esclusivamente se gli utenti non sono già assistiti da un proprio legale. Non è uno sportello che comporta una presa in carico legale, ma fornisce esclusivamente un’azione di orientamento.

– Laboratori “Co.R.R.e.Di”

 I Laboratori Co.R.R.e.Di. (Consulenza Ricreativa, Relazionale e Didattica) propongono una serie di attività ricreative in  cui si incoraggia il confronto tra pari. I laboratori sono progettati sui principi della peer-education e sono atti a far emergere le life-skills personali attraverso la condivisione di momenti in plenaria.

  • Laboratorio “MEDIAnte Noi – Medie”: Spazio di condivisione tra ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado. La scuola sarà il minimo comune multiplo degli incontri pomeridiani che avranno luogo presso il Centro per le Famiglie di Rivoli, una volta a settimana, con l’intento di affiancare l’apprendimento allo sviluppo delle proprie risorse che possono emergere nel relazionarsi tra pari. Il momento d’incontro funge così da spazio di gioco, studio e relazione.
  • Laboratorio “MEDIAnte Noi – Elementari”: Spazio dedicato ai bambini frequentanti la scuola primaria. Gli incontri avverranno con una frequenza di un laboratorio a settimana e si focalizzeranno sul creare opportunità di gioco e condivisione tra bambini.
  • Laboratorio “Gioco Fai-da-Te”: Attività ricreativa che propone la costruzione di giochi e decorazioni con materiali di riciclo. Il laboratorio ha una frequenza di un incontro a settimana.

I Laboratori sono condotti dalle animatrici dell’Associazione Orizon e sono rivolti principalmente a minori vulnerabili. Tra le varie attività previste dai laboratori ci sono anche delle gite didattiche o ludico-ricreative in collaborazione con altri servizi territoriali.

– Laboratorio “Attaccabottone”

Laboratorio costituito da donne, in prevalenza con disabilità, che un pomeriggio alla settimana si incontra per imparare a tagliare, cucire, fare due chiacchiere e bere un caffè presso i locali del Centro.

Il laboratorio, oltre ad essere uno spazio di inclusione sociale, quindi luogo di incontro e di amicizia, rappresenta anche un contesto in cui rompere le solitudini che sempre più spesso avvolgono il mondo delle donne maggiormente vulnerabili. L’attività viene rinnovata ogni anno ed ha il pieno appoggio del servizio sociale che ne fa monitoraggio attivo e supporto del gruppo.

– Gruppi di (AMA) auto-mutuo-aiuto

 “A.M.A. Lutto”: Gruppo di auto-mutuo aiuto che aiuta a condividere le esperienze traumatiche legate alla perdita di una persona cara.

A.M.A. Nefrologia”: Gruppo di auto-mutuo aiuto che permette la condivisione tra persone che vivono patologie afferenti al campo nefrologico.

A.M.A. Alzheimer”: Gruppo di auto-mutuo aiuto per chi vive quotidianamente l’Alzheimer.

AmaNdoli”: Gruppo di auto-mutuo aiuto per chi convive con persone affette da disturbi psicologici e psichiatrici.

Diverse altre iniziative ( laboratori per bambini e genitori, altri gruppi di incontro e mutuo aiuto, conferenze e serate su temi che riguardano le famiglie…) sono in cantiere o già attive, gestite dalle tante associazioni che frequentano il Centro. Per ulteriori informazioni in merito, si prega di mandare una mail all’indirizzo: centrofamiglie@cisarivoli.it

Ultimi articoli

>Tutte le News 23 Luglio 2020

Avviso convocazione Assemblea Consortile giovedì 30/07/2020 h.09.00

leggi l’avviso   In esecuzione all’art.

>Tutte le News 23 Luglio 2020

Convocazione Assemblea Consortile 30/07/2020, h. 09.00 – COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA In esecuzione all’art. 9 dello Statuto, è convocata l’Assemblea Consortile del C.

>Tutte le News 29 Giugno 2020

Avviso Pubblico per la selezione di progetti di sostegno, rinforzo e cura dei legami familiari e di sostegno alla genitorialità proposti da Enti del Terzo Settore da realizzarsi presso il Centro per Ie Famiglie dell’Area Metropolitana Centro, e/o altre sedi sul territorio consortile

  Si pubblica l’avviso pubblico per la selezione di progetti di sostegno, rinforzo e cura dei legami familiari e di sostegno alla genitorialità proposti da Enti del Terzo Settore da realizzarsi presso il Centro per Ie Famiglie dell’Area Metropolitana Centro, e/o altre sedi sul territorio consortile.

torna all'inizio del contenuto