Chi siamo

Il Consorzio Ovest Solidale è un Ente Pubblico che si occupa della gestione associata dei servizi sociali e assistenziali.
Il Servizio Socio Assistenziale del Consorzio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio consortile (Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse) e ha lo scopo di aiutare le persone e le famiglie ad affrontare i propri problemi fornendo il massimo degli strumenti per far da sé rispettandone la dignità, l’individualità, l’autodeterminazione e il diritto alla riservatezza.

Il Consorzio Ovest Solidale è nato il 1 gennaio 2019 dall’unificazione del Consorzio Cisa (Comuni di Rosta Rivoli e Villarbasse) e Consorzio Cisap (Comuni di Collegno e  Grugliasco) .

Se questa è la data di nascita del Consorzio, la nostra storia ha origine nella esperienza associata che i comuni sopra indicati hanno sperimentato a partire dall’anno 1995.

Esperienza che si consolida oggi con il Consorzio Ovest Solidale , avvantaggiandosi di miglioramenti organizzativi e gestionali.

Il nuovo Consorzio rappresenta oggi un valido modello per rispondere a diverse esigenze: rendere omogenea e costante la erogazione dei servizi, migliorare la loro gestione in termini economici, rispettare appieno i principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, efficacia ed efficienza.

Grazie alla totale autonomia amministrativa e gestionale garantiamo al cittadino che presenta problemi familiari, economici, sociali, educativi, l’assistenza ed il sostegno necessari per superare lo stato di bisogno e migliorare la qualità della vita.
Nel corso degli anni i Consorzi hanno costruito una presenza radicata sul territorio, in stretta collaborazione con le Amministrazioni locali di riferimento, che esercitano pienamente la loro azione di indirizzo e di controllo su tutte le attività del Consorzio.
La nostra presenza si caratterizza per continuità e qualità, competenza in relazione ai problemi della persona e al loro superamento.
Benessere del cittadino e qualità della vita sociale: sono queste le finalità per cui lavoriamo.

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto