Area adulti

 

SERVIZI DELL’AREA ADULTI

 

DESCRIZIONE

Il Servizio Sociale del Consorzio realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nei due Comuni Consorziati  che si trovino a rischio o in condizioni di emarginazione sociale.
L’obiettivo del Servizio Sociale consiste nel sostenere queste famiglie o singole persone in un percorso di uscita da situazioni di marginalità o rischio di marginalità attraverso l’attivazione di risorse proprie o la messa in rete di sostegni di altri soggetti pubblici o privati.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

  • Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico e/o domiciliare);
  • Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza;
  • Interventi di consulenza rispetto all’inserimento lavorativo e all’occupabilità;
  • Interventi e servizi per l’integrazione.

A CHI E’ RIVOLTO

Persone adulte, famiglie e anziani residenti nei due comuni.

DOVE RIVOLGERSI

Le persone possono rivolgersi agli Assistenti sociali che, con uno o più colloqui conoscitivi, concordano l’avvio dell’intervento.

UFFICIO TUTELE

L’Area adulti, inoltre,  si  occupa della

  • Gestione delle attività amministrative e contabili e raccordo con le attività professionali a tutela di inabilitati e incapaci nell’ambito dei rapporti con l’Autorità giudiziaria.
  • Gestione amministrativa delle tutele, curatele ed amministrazioni di sostegno affidate al Consorzio raccordata con le funzioni di competenza del servizio sociale professionale;
  • Applicazione e costante verifica dei protocolli operativi tra gli uffici coinvolti;
  • Individuazione e raccordi con i professionisti incaricati per specifiche competenze rispetto ai casi complessi (geometri, commercialisti, notai…), anticipazione delle spese da sostenere per le persone in carico, regolare pagamento di utenze, rette, adempimenti per le persone seguite.

Grugliasco – Via da Vinci 135 – Sede centrale Orario 8,30 – 16,30 dal lunedì al venerdì

 

  • Primo ascolto

Rivolto ai cittadini che si presentano per la prima volta al Servizio Sociale

VENERDI’   9 – 11

Tel. 011 4037121 (selez. 1)

 

  • Assistenza economica e tutele adulti

Lo sportello è aperto per INFORMAZIONI ed eventuale CONSEGNA DOCUMENTAZIONE

TUTTI I GIORNI DA LUNEDI’ A VENERDI’ nei seguenti orari:

LUNEDI’ 9 – 12
MARTEDI’  9 – 12
MERCOLEDI’  9 – 12  14 – 16
GIOVEDI’  9 – 12
VENERDI’  9 – 12

Tel. 011 4037121 (selez. 1)

 

 

Le domande di ASSISTENZA ECONOMICA possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE

TRA IL 5 E IL 12 DI CIASCUN MESE nei seguenti orari:

LUNEDI’ 9 – 12
MARTEDI’ 9 – 12 14 – 15.30
MERCOLEDI’ 9 – 12
GIOVEDI’ 9 – 12 14 – 15.30
VENERDI’ 9 – 12

Tel. 011 4037121 (selez. 1)

 

ATTENZIONE! I GIORNI PER PRESENTARE DOMANDA DI ASSISTENZA ECONOMICA VARIANO A DICEMBRE! CLICCA QUI

  • Assegno di maternità, assegno a nuclei familiari con tre o più figli minori

LUNEDI’   9 – 12  e MERCOLEDI’  14 – 16

Tel. 011 4037121 (selez. 1)

torna all'inizio del contenuto