Consorzio Ovest Solidale

Aree amministrativa, finanziaria e patrimonio

AREA ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE

All’UFFICIO ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE è in capo l’insieme di attività amministrative a supporto delle aree sociali dell’ente e dei progetti consortili di carattere regionale, nazionale e internazionale. Si occupa dell’approvvigionamento di beni e servizi presso terzi per il funzionamento dell’ente e della gestione degli iter di affidamenti e appalti.

In capo all’area sono anche le attività amministrative relative alla gestione del sistema di trasparenza e di integrità, alla prevenzione e alla repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.

Gli uffici forniscono supporto agli organi e al processo deliberativo, svolgono attività di segreteria e gestione deliberazioni e determinazioni.

Il settore è responsabile della tenuta dell'Albo Pretorio e del protocollo generale informatizzati, della posta elettronica certificata, nonché la gestione delle relative procedure, dello smistamento della corrispondenza all’interno delle sedi e con l’esterno. All’ufficio compete in particolare la gestione del protocollo in entrata, la gestione dell'archivio corrente e dell'accesso agli atti dell'amministrazione consortile.

L’area adempie infine alla gestione e all’implementazione della rete informatica, alla gestione del sistema informativo consortile e al raccordo con il sistema regionale. Gli uffici collaborano con le aree sociali alla raccolta ed elaborazione dei dati per la produzione di relazioni, report e dati sull’attività dell’ente e coordinano le attività di registrazione dei progetti sociali nella cartella sociale informatizzata.

All’UFFICIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE competono l’analisi, la determinazione e la programmazione dei fabbisogni di personale, la gestione delle procedure di selezione e reclutamento, delle presenze, del trattamento economico, previdenziale ed assistenziale e delle procedure relative al trattamento giuridico del personale. L’ufficio cura inoltre la gestione delle relazioni sindacali, del ciclo della performance e del sistema di valutazione, lo svolgimento delle attività amministrative connesse alla formazione e all’aggiornamento del personale consortile, nonché lo svolgimento degli adempimenti previsti dal D.lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza del lavoro.

 

AREA FINANZIARIA E PATRIMONIO

L’Area Finanziaria e Patrimonio cura gli adempimenti tecnico-contabili e fiscali, programmazione e controllo di gestione, la gestione della contabilità e la predisposizione del bilancio, così come la gestione e contabilità relativa al patrimonio dell’ente. Supporta altresì le altre aree nella realizzazione degli obiettivi strategici mediante lo svolgimento di tutte le attività amministrative ed economico finanziarie necessarie al funzionamento della struttura consortile.

L’area concorre alla redazione e approvazione del bilancio consuntivo e di previsione, alla predisposizione e approvazione degli atti di gestione in corso d’anno, all’aggiornamento dell’inventario dei beni dell’ente necessario alla corretta gestione della contabilità economico patrimoniale e all’acquisizione dei beni e servizi di competenza.

Garantisce altresì la programmazione correlata al bilancio, anche attraverso un’adeguata correlazione tra entrate e spese, e la gestione del patrimonio immobiliare assegnato all’ente.

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