Consorzio Ovest Solidale

Sono attivi i 22 punti "Digitale Facile" gestiti dal Consorzio Ovest Solidale

Un servizio nato per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e PA
Data:
13 Feb, 2024

INDICE DELLA PAGINA
Sono attivi i 22 punti "Digitale Facile" gestiti dal Consorzio Ovest Solidale

A partire da febbraio sono attivi sul territorio consortile 22 punti "Digitale Facile", una serie di sportelli pensati per supportare la cittadinanza e favorire la conoscenza e la fruizione dei tanti servizi attivi in forma digitale.

L'intervento, coordinato dalla Regione Piemonte e finanziato con fondi del PNRR, è finalizzato infatti all'accrescimento delle competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:
Formazione/assistenza personalizzata individuale , erogata generalmente su prenotazione o a sportello;
Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc;
Formazione in gruppi, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

Il servizio è gestito dai "facilitatori digitali", operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione; una guida nella verifica di fabbisogni di competenze individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.

I 22 punti di facilitazione digitale sono contraddistinti dall’esposizione dei loghi di Repubblica Digitale e del progetto forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalla Regione. Grazie alla collaborazione con i 5 comuni dell'ambito sono stati collocati in maniera diffusa presso centri di quartiere, sedi di associazioni e biblioteche per favorire una maggiore accessibilità e prossimità nei confronti dei cittadini. 

Per sapere dove siano collocati gli sportelli è possibile consultare la locandina sottostante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0119501401 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Aggiornamento
  • 13 Febbraio 2024,
    11:45
CONTATTI

Sede di Rivoli
Via Nuova Collegiata, 5 10098 Rivoli.
Sede di Grugliasco
Via Leonardo Da Vinci, 135 10095 Grugliasco.

C.F. / P.IVA
95546580010 / 07477280015

RECAPITI

Telefono
+39 0119501401 (Rivoli)
+39 0114037121 (Grugliasco)
Fax
+39 0119501425
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto COS c/o Tesoreria
Banca Unicredit – filiale di Grugliasco
V.le Gramsci, 2
IBAN: IT 55K 02008 30530 000002364944

SEGUICI SU